IL TEMA DELLA CONFERENZA

Via via che i paesi emergeranno in un mondo post-COVID, c'è chiaramente un forte bisogno che le nostre economie si riprendano e che le nostre comunità e il nostro tessuto sociale siano ricostruiti. Allo stesso tempo, tuttavia, il mondo si trova nel mezzo di una spirale di crisi ambientale che deve essere affrontata per garantire la sopravvivenza delle nostre comunità.

Le persone parlano di tornare alla normalità dopo il COVID, tuttavia, se per normalità intendiamo ciò che stavamo facendo prima del COVID, non possiamo tornare alla normalità. Dobbiamo guardare più in alto. Dobbiamo reimpostare le nostre economie, le nostre pratiche commerciali, le nostre abitudini in modo da garantire un ambiente più sostenibile. Dobbiamo sforzarci non solo di essere “carbon neutral”, perché non tutti lo saranno, e quindi dobbiamo mirare a essere “carbon negative”.

Dal 1 ° luglio 2021 il Rotary ha aggiunto la protezione ambientale come una delle sue aree di intervento. La combinazione della protezione ambientale con lo sviluppo economico e comunitario fornisce il triangolo della sostenibilità.

La Conferenza presidenziale del Rotary, che si terrà a Venezia, in Italia, oppure in modalità virtuale tra il 18 e il 20 marzo 2022, non è una conferenza ambientale; ce ne sono molte. La conferenza "Economia e Ambiente in Armonia" riguarda il modo in cui le aziende devono trasformarsi per ottenere miglioramenti significativi e non solo incrementali. Il presidente del Rotary International 2021/22, Shekhar Mehta, introdurrà la logica alla base del motivo per cui il Rotary sta dando la priorità alla protezione ambientale. La dott.ssa Roberta Metsola, primo Vicepresidente del Parlamento europeo, spiegherà come il Green Deal europeo aiuterà le aziende a diventare leader mondiali nei prodotti e nelle tecnologie pulite. Capiremo come si sta evolvendo il settore agroalimentare, come i modelli di consumo consapevoli e le richieste degli investitori stiano forzando il cambiamento, e come i settori dell'energia e dei trasporti devono continuare ad evolversi, ma più velocemente.

Leader aziendali da tutta l’Europa e leader del Rotary condivideranno le loro esperienze e progetti. Sentiremo parlare di azioni tangibili che si stanno verificando sia dentro che fuori dal Rotary. Seguiremo come tu, come individuo, e la tua azienda possiate accelerare questo cambiamento tanto necessario. Il programma della conferenza è molto ricco di contenuti.

Fuso orario rilevato